EsperienzA

Il borgo degli agnelli immaginario

L’esperienza ”Il Borgo degli agnelli immaginario” è una passeggiata intorno e dentro al villaggio di Borgagne, piccolo borgo del Salento dal passato strettamente agro-pastorale. Visiteremo le masserie – case dei “massari“, ovvero coloro che vivevano di allevamento e agricoltura – e attraverseremo le campagne intorno ad esse, popolate da svariati esempi di macchia mediterranea, tipica vegetazione spontanea locale. In particolare ci soffermeremo su quello che c’è ma anche su quello che più non c’è: proveremo ad immaginare cosa vedevano, odoravano e respiravano coloro che calpestavano questa terra un centinaio di anni fa.

Dove andremo?

Esploreremo la zona di Borgagne con il suo entroterra rurale. Partendo dal centro del paese, ci muoveremo a piedi attraversando antichi sentieri per poi dirigerci verso l’altura dei Kaliani, centro propulsore e ispiratore di questo progetto. Da lì torneremo poi al luogo d’ incontro.

Quanto dura?

La passeggiata dura circa 2 ore. Ovviamente il tempo potrebbe dilatarsi in base agli incontri spontanei che potrebbero susseguirsi durante l’esperienza.

In che periodo dell’anno si può svolgere?

Questa esperienza è spendibile per tutto l’anno. Al momento della prenotazione potremo decidere insieme in che momento della giornata svilupparla, scegliendo tra 2 fasce orarie: al mattino o al pomeriggio. Ogni stagione ha dei momenti della giornata migliori per camminare, legati soprattutto alle ore di luce/buio e alle temperature esterne. Dopo la passeggiata, previa prenotazione, è possibile pranzare o cenare presso il nostro Home Restaurant.

Domande Frequenti

CHI PUÒ PRENDERVI PARTE?

Tutti possono partecipare: dai bambini agli anziani, chiunque abbia voglia di scoprire gli aspetti anche non convenzionali del Salento è il benvenuto nel Borgo degli agnelli immaginario!
Bastano scarpe comode e tanta voglia di scoprire qualcosa di nuovo o di vecchio o di genuinamente semplice.

QUANTE PERSONE POSSONO PARTECIPARE?

Preferiamo che l’esperienza sia rivolta a pochi per poterci soffermare più facilmente e magari scambiarci delle opinioni durante il tempo che trascorreremo insieme, per questo motivo limitiamo la presenza da una fino a quattro persone al massimo.

Per informazioni compila il modulo 

Cosa ti interessa?

4 + 7 =